Settimana intensiva

In una settimana intensiva, direttrici/direttori, collaboratrici/collaboratori 50+ e interessati svolgono un lavoro accompagnato in un istituto della nostra rete di partner. Le/i partecipanti lavorano attivamente per cinque giorni continuati, ad es. in una clinica per tossicodipendenti, in un laboratorio protetto o in una casa di cura.

L’intervento è strutturato, mirato e accompagnato da una persona esperta del ramo. Mediante una valutazione, gli strumenti acquisiti e i traguardi raggiunti si possono poi inserire e sfruttare nel lavoro quotidiano.

CambioCampo è fatto su misura: le istituzioni sociali adeguano la loro offerta d’apprendimento alle necessità, ai traguardi e alla disponibilità del CambioCampo. Gli interventi sono possibili tutto l’anno, in ogni momento e a livello nazionale.

Obiettivi

Gli obiettivi di una settimana intensiva sono: lo sviluppo della personalità e l’apprendimento di nuove competenze nei campi della gestione di sé stessa/o e di collaboratrici/collaboratori, ossia gestione di conflitti, cavarsela con scarse risorse, comunicazione e direzione senza incentivi finanziari.

Svolgimento

Dapprima, i partecipanti scelgono una istituzione nell‘impresa e con i responsabili fissano una data per la missione. Nella seconda parte, nel corso della settimana i partecipanti collaborano nell’istituto sociale, discutono le decisioni della direzione e prendono parte alle discussioni con clienti e pazienti. Stabiliscono i propri traguardi e, con la persona responsabile per loro, discutono l’inizio e il debriefing. La terza parte è un Workshop di valutazione di due ore, moderato da CambioCampo e che ha luogo nell’impresa. I partecipanti riflettono sulle loro esperienze e sui loro traguardi e le integrano efficacemente nel loro quotidiano lavoro dirigenziale.

Gruppi destinatari

  • Dirigenti di ogni età dell’economia e dell’amministrazione
  • Personale 50+
  • Persone in un sabatical
  • Interessati in generale

A tutt’oggi, oltre 3800 dirigenti del campo economico e dell’amministrazione hanno approfittato di un CambioCampo.

Le istituzioni sociali

In Svizzera, nelle tre zone linguistiche sono a disposizione circa 100 istituzioni sociali a scelta: istituti scolastici e abitativi, abitazioni e laboratori protetti per persone disabili, cliniche psichiatriche, centri per migranti, “cucine pubbliche di strada” e cliniche per tossicodipendenti, come pure alcuni carceri. Le istituzioni sono state selezionate con cura e preparate allo scopo. Il contatto costante e la collaborazione pluriennale con i responsabili garantiscono la qualità. Lo scambio d’esperienze con l’economia privata arricchisce le istituzioni.

Costo

Settimana intensiva CambioCampo: 2500 franchi (ivi compreso il contributo all’istituzione sociale, esente iva).

Iscrizione

Se siete interessate/i al CambioCampo inviateci una e-mail a info@cambiocampo.ch oppure contattateci per telefono allo 044 241 77 44. Gli interventi sono possibili tutto l’anno, in ogni momento e in tutta la Svizzera.